Risarcimento danno

Risarcimento dei danni da incidente stradale

Secondo il codice civile (art. 2054) il conducente di un veicolo é obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.

Se sei stato coinvolto in un incidente stradale, ecco tutto ciò che è utile sapere!

Ottenere il risarcimento dei danni conseguente ad un sinistro stradale si rivela spesso un’impresa molto più complessa di quel che può sembrare. Si pensi infatti che, nel nostro ordinamento, il conducente di un veicolo é obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno.



Come oramai noto, l’obbligo della negoziazione assistita vige anche in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti, oltre per chi intenda proporre in giudizio una domanda di pagamento a qualsiasi titolo (ad eccezione dei crediti di lavoro) di somme non eccedenti cinquantamila euro (art. 3 co. I D.L. 132/2014) e, inoltre, con la legge di stabilità 2015, anche in materia di contratti di trasporto o di sub-trasporto (art. 249 L. 190/2014).


Ecco, tra gli altri, i servizi che lo studio offre ai propri clienti, in particolare nel caso di risarcimento diretto del danno da incidente stradale:

  • Denuncia: Entro 3 giorni dalla data dell’incidente, inviamo alla tua compagnia assicuratrice la denuncia scritta mediante il cosiddetto “Modulo Blu”, cioè la constatazione amichevole dell’incidente;
  • Risarcimento Diretto: Se hai ragione anche solo in parte procediamo con il risarcimento o indennizzo diretto per ottenere il risarcimento direttamente dalla tua compagnia entro massimo 3 mesi. Valuteremo naturalmente se sussistono i presupposti di legge per avviare tale procedura “semplificata”;
  • Invio della formale richiesta di risarcimento tramite raccomandata AR;
  • Valutazione dell’offerta di risarcimento formulata dalla tua compagnia assicuratrice.

 

NON SOLO!!!

PURTROPPO, nel caso di incidente stradale, spesso i soggetti coinvolti subiscono lesioni più o meno gravi che si possono addirittura riverberare in maniera permanete nella vita della persona.
Questo studio supporta il cliente nella complessa procedura per ottenere il risarcimento di tutti i danni non patrimoniali (Biologico, Morale, Esistenziale, Ecc) che lo stesso abbia purtroppo subito, a seguito dell’incidente,
sia che abbia TORTO o RAGIONE

La procedura per ottenere il tuo risarcimento, però, può rivelarsi molto più complessa.
Per la valutazione di tutte le circostanze del tuo caso specifico, inviaci subito una richiesta di consulenza gratuita per valutare assieme quale sia la procedura più adatta a garantire le tue esigenze!


[btnpers consulenza=”Risarcimento Danni”]Richiedi Subito una
Consulenza [/btnpers]