recupero-crediti

Recupero Crediti

Il controllo e la gestione dei crediti insoluti costituiscono attività fondamentali nella vita di aziende e privati, che richiedono professionalità, esperienza e competenza. Affidati solo ad esperti del settore!

Se vantate dei crediti che non vengono onorati, è molto più conveniente per voi rivolgervi ad un professionista specializzato nel  Recupero Crediti

La prima azione che viene compiuta, è l’invio di una diffida di pagamento al debitore moroso, in cui lo si invita a onorare il suo debito entro una scadenza ben precisa, che di norma equivale ad una decina di giorni.

Se questo invito a pagare non sortisce alcun effetto, si procede al recupero crediti partendo da un invito telefonico, per poter successivamente recarsi presso il moroso ed ottenere il pagamento.

In questo caso si ha un’esazione diretta, che consente il recupero in maniera rapida. Può anche essere proposto un pagamento rateizzato, in base al fatto, ad esempio, che il debito non sia stato saldato per difficoltà economiche o per motivazioni simili. In ogni caso, se la somma non viene corrisposta, si procede con la messa in mora.

Si invia dunque un’ingiunzione di pagamento in cui il debitore è tenuto a saldare entro una data precisa non solo la somma dovuta, ma anche degli interessi per ogni giorno di ritardo. Se neppure ciò dovesse sortire effetto, sarà allora necessario un procedimento giudiziale, mediante il quale poter effettuare l’esecuzione forzata del pagamento. Il decreto ingiuntivo viene emesso dal giudice e consiste in un ordine di pagamento che viene notificato al debitore.

Questi ha tempo 40 giorni per opporsi, dando luogo ad una vera e propria causa, altrimenti, appena scaduti i termini, si procederà ad esecuzione forzata del pagamento del debito. Prima di avviare le procedure giudiziarie, il creditore e il professionista di recupero crediti devono valutare perfettamente la situazione economica del debitore. Il nostro studio offre quindi i seguenti servizi:

  • sollecito di pagamento al debitore;
  • costituzione in mora del debitore;
  • predisposizione e deposito ricorso per decreto ingiuntivo;
  • atto di citazione per giudizio ordinario in caso di mancanza di valido titolo esecutivo;
  • esecuzione forzata in forma generica e specifica;
  • pignoramento mobiliare, immobiliare, presso terzi, di cose indivise, presso il terzo proprietario;
  • vendita e assegnazione dei beni pignorati;
  • Riscossione del Credito.


Se sei un’azienda ed hai molti crediti insoluti e vuoi procedere al Recupero credito, possiamo proporti un’offerta personalizzata a costi fissi, o budget Mensile.


[btnpers consulenza=”Recupero Crediti”]Richiedi Subito una
Consulenza [/btnpers]