Condominio

Art. 1123 Codice Civile: Le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio, per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione.
Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell’uso che ciascuno può farne.
Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell’intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità.

Il condominio è la struttura nella quale vivono, l’una accanto all’altra, famiglie e persone costrette forzosamente a condividere alcuni aspetti della vita quotidiana oltre che parti comuni dell’edificio. Inevitabilmente, tale comproprietà forzosa può dar luogo a liti spesso insuperabili e che richiedono, in molti casi, l’intervento del Giudice e dell’avvocato. 

Recentemente è stata approvata la riforma del condominio per cercare di supportare le norme del codice civile con regole nuove e più efficaci frutto anche della numerosa giurisprudenza in materia.

La maggior parte delle controversie in materia condominiale attiene alla problematica questione della ripartizione delle spese condominiali. Ciò soprattutto alla lune della recente riforma che ha novellato l’articolo 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile prevedendo che i creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l’escussione degli altri condomini.

AvvocatoLecce.com ti aiuta a risolvere tutte le questioni relative all’utilizzo delle parti comuni dell’edificio, nonchè ai rapporti tra i condomini, in particolare per la ripartizione delle spese condominiali.

Le spese condominiali diventano un problema?
Vuoi conoscere esattamente i tuoi diritti e doveri nei rapporti condominiali?
Contattaci subito! AvvocatoLecce.com ti aiuterà a valutare al meglio la tua situazione per agire a tutela dei tuoi diritti.

[btnpers consulenza=”Consulenza Condominio”]Richiedi Subito una
Consulenza [/btnpers]